25 Ottobre 2024

Una sala di controllo…
e un informatico che dialoga con una super intelligenza artificiale.
Di fronte una macchina con due pulsanti. Uno blu e uno rosso.
In gioco ci sono le sorti del pianeta.
Tutto è legato a una decisione:
quale dei due pulsanti conviene pigiare?

È la scena iniziale dello spettacolo teatrale, dal titolo Il pulsante, che il Centro culturale Paolo VI propone per venerdì 25 ottobre p.v., presso l’Auditorium del Collegio Gallio di Como (via Barelli 6 – parcheggio interno), per parlare di social, web e intelligenza artificiale in maniera originale e con la testa “accesa”, attraversando i temi chiave della cittadinanza digitale.
Sono in programma due rappresentazioni, una al mattino, alle ore 11, riservata alle scuole (terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado), e una alla sera, alle ore 21, aperta a tutti.

Al termine delle rappresentazioni interverrà Luca Botturi, autore dello spettacolo, nonché docente in Media in educazione, scrittore di romanzi di fantascienza, uno dei massimi esperti di educazione al digitale. Attraverso dati e stimoli strutturati, alternati a momenti di domande e interventi, il pubblico sarà invitato a trasportare nel mondo di tutti i giorni gli elementi e le storie appena vissute sulla scena, per mettere a fuoco le “zone critiche” della vita e trasformare le tecnologie digitali da trappola in opportunità.

TRAILER

Coordinate opera teatrale e conferenza-dialogo

Titolo  Il pulsante
Data  
venerdì 25 ottobre, ore 11 e 21
Sede
  Auditorium Collegio Gallio (via Barelli 6)
Testo e animazione  Luca Botturi
In scena  Andrea Carabelli e SAIMU
Realizzazione tecnica  Ivano Conti
In collaborazione con  Mr. Digital Education
Durata spettacolo  50 minuti
Ente organizzatore  Centro culturale Paolo VI

Condividi: