28 Novembre 2013
Il Centro culturale Paolo VI, con il patrocinio del Comune di Como, organizza un incontro di presentazione del libro su don Luigi Giussani (1922-2005), recentemente edito da Rizzoli.
Don Giussani ha sempre considerato il cristianesimo come un fatto, un evento reale nella vita dell’uomo, che ha la forma di un incontro, invitando chiunque a verificarne la pertinenza alle esigenze della vita. Così è stato per i tanti ragazzi e adulti di tutto il mondo che hanno riconosciuto in quel prete non solo un maestro dal quale imparare, ma soprattutto un uomo col quale paragonarsi, un compagno di cammino affidabile per rispondere alla domanda: come si fa a vivere? Alberto Savorana prova a raccontare chi era e come ha vissuto don Giussani attraverso molti documenti inediti.
Nasce così questa biografia che, oltre a ricostruire per la prima volta la cronaca dei giorni del fondatore di Comunione e Liberazione, offre ai lettori il segno della sua eredità per la vita delle persone e della Chiesa.
__________________
Alberto Savorana, laureato in storia e filosofia all’Università di Bologna, dal 1987 giornalista professionista, ha lavorato presso Rai-Usa a New York. Dal 1994 a maggio 2008 è stato direttore del mensile internazionale di Comunione e Liberazione Tracce. Attualmente è responsabile dell’ufficio stampa e pubbliche relazioni di Comunione e Liberazione e delle attività editoriali del movimento. Da giugno 2009 è responsabile area editoriale e area dipartimenti scientifici della Fondazione per la Sussidiarietà.
Salvatore Abbruzzese, laureato in sociologia, ha poi conseguito il dottorato in sociologia all’Université Paris-Sorbonne. È professore di Sociologia della religione all’Università di Trento.
La sua attività di ricerca è incentrata su indagini riguardanti i valori, i processi di mutamento culturale, le nuove forme di aggregazione sociale, i processi di ricomposizione sociale di reti e gruppi nella società contemporanea.
È membro del Centre d’Etudes Interdisciplinaires des Faits Religieux (Ceifr) all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Paris), della Société Internationale des Sociologues de la Religion e del comitato di redazione degli Archives en Sciences Sociales des Religions.
Autore di decine di pubblicazioni su riviste scientifiche e divulgative italiane e internazionali, l’ultimo suo volume è Un moderno desiderio di Dio. Ragioni del credere in Italia, Rubbettino 2010
VIDEO
GALLERIA
Coordinate incontro
Titolo Vita di don Giussani. Incontro di presentazione del libro di Alberto Savorana
Data giovedì 28 novembre 2013, ore 21
Sede Aula Magna Politecnico – sede di Como
Relatori:
– Alberto Savorana, giornalista e autore del libro
– Salvatore Abbruzzese, docente di Sociologia delle religioni Università di Trento
Ente organizzatore Centro culturale Paolo VI
Con il patrocinio di Comune di Como