18 Maggio 2018
In occasione del centenario della Prima Guerra mondiale viene proposto l’incontro Poeti, intellettuali e la Grande Guerra con il prof. Piero Poncetta, docente di Lettere presso l’Istituto Orsoline di Como, venerdì 18 maggio, alle ore 21.
L’incontro intende approfondire il rapporto tra L’Italia e il primo conflitto mondiale, utilizzando quale chiave di lettura la produzione letteraria di autori di primo piano.
Partendo da un’introduzione sul contesto storico-politico di inizio Novecento, il relatore si soffermerà poi sui fermenti interventisti e le loro radici ideologiche, quali quelli di Giovanni Papini, Gabriele D’Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti, per giungere ad affrontare l’amara riflessione di Renato Serra e Piero Jahier.
Infine sarà delineata la “nuova poesia” di Clemente Rebora e Giuseppe Ungaretti che, proprio a partire dalla drammatica esperienza di quegli anni, intuirono la necessità di una “rifondazione” del linguaggio poetico, al fine di esprimere con cruda, ma autentica evidenza la tragedia della guerra, vista quale metafora della sofferenza esistenziale dell’“uomo di pena”.
__________________________
Piero Poncetta, nato a Como nel 1969, diplomatosi presso il Liceo Classico “Alessandro Volta” di Como, ha conseguito la Laurea in Lettere antiche presso l’Università Cattolica di Milano.
Docente di materie letterarie e latino presso l’Istituto Orsoline San Carlo di Como, è autore di libri di testo di argomento storico.
Già da diversi anni tiene relazioni introduttive alla visione di spettacoli del Teatro Sociale di Como, quali quelle su Seneca, Goldoni, Pirandello, che hanno visto la partecipazione di un nutrito pubblico di adulti e studenti.
DALLA STAMPA
VIDEO
GALLERIA
Coordinate incontro
Titolo Poeti, intellettuali e la Grande Guerra
Data venerdì 18 maggio 2018, ore 21
Sede Auditorium Don Guanella di Como
Relatore Piero Poncetta, docente di Lettere l’Istituto Orsoline di Como
Ente organizzatore Centro culturale Paolo VI