19 Febbraio 2024
Sarà inaugurata mercoledì 21 febbraio, presso l’Istituto Orsoline San Carlo di Como (viale Varese 30), la mostra “Da solo non basto – In viaggio con i ragazzi di Kayros, Portofranco e Piazza dei mestieri”.
La mostra, realizzata per il Meeting di Rimini 2023, si sviluppa a partire dalla narrazione delle storie di un ragazzo e di una ragazza: dieci grandi quadri mettono in scena la loro vicenda, resa in forma poetica dallo scrittore Daniele Mencarelli e accompagnata dalle immagini dell’illustratore Giacomo Bettiol.
Storie che raccontano di infanzie difficili, fallimenti scolastici, cadute e tentativi di ripartenza, disillusione di fronte a un mondo adulto che sembra incapace di cogliere le domande che salgono dal cuore dei giovani.
Il cuore della mostra è un video, realizzato da Luca Mondellini, con le considerazioni di alcuni giovani che in queste tre realtà hanno trovato la possibilità di una rinascita umana, scolastica, professionale.
Hanno trovato luoghi in cui ci si può sentire finalmente “a casa”.
Nasce un cambiamento nello sguardo, quando si arriva a percepire che l’uno è importante per l’altro, che “da solo non basto”, come recita il titolo della mostra.
La mostra è a ingresso libero e gratuito.
Info: tel. 031 270500 – prenotazioni@orsoline.it
Sito web: https://como.scuolededalo.it/mostra-da-solo-non-basto
VIDEO
GALLERIA
Coordinate mostra
Titolo Da solo non basto”. In viaggio con i ragazzi di Kayros, Portofranco e Piazza dei mestieri
Data mercoledì 21 febbraio – venerdì 1 marzo (chiusura sabato 24 e domenica 25 febbraio), ore 9.00-13.00, 15.00-17.00
Sede Istituto Orsoline San Carlo di Como (viale Varese 30)
Ente Organizzatore Dedalo onlus – Istituto Orsoline San Carlo
Ente in collaborazione Centro culturale Paolo VI