13 Marzo 2016

In occasione dell’Anno Santo indetto da Papa Francesco, il Centro culturale Paolo VI e la Cattedrale di Como propongono una mostra e un concerto sulla figura di Gesù, il Volto della misericordia.

La mostra, dal titolo Il Volto ritrovato. I tratti inconfondibili di Cristo, è allestita nel duomo di Como e sarà visitabile dal 13 marzo al 3 aprile.
Lunedì 14 marzo, alle ore 21.00, sempre in duomo, si terrà l’incontro di presentazione con Raffaella Zardoni, curatrice della mostra, e Andrea Straffi, direttore dell’Ufficio Arte sacra della diocesi di Como.
Attraverso 47 pannelli, la mostra ripercorre, a partire dal V secolo, le vicende dei più antichi ritratti “acheropiti” (non fatti da mano d’uomo) di Cristo, autorevoli modelli di un volto dai tratti inconfondibili, riconoscibile lungo tutta la storia, in Occidente come in Oriente.
In particolare si dà spazio alla principale reliquia romana, la “Veronica”: un sudario conservato a Roma, in San Pietro, sul quale – secondo la tradizione – Cristo stesso avrebbe lasciato impresso il suo volto.
La devozione per quella che Dante chiamava «la Veronica nostra» (Paradiso, XXXI), meta e premio dei pellegrinaggi medievali (in particolare durante gli “anni santi”, a partire da quello del 1300), è testimoniata dalle innumerevoli riproduzioni in tutta Europa.
Anche nel territorio dell’antica diocesi di Como (oltre alla provincia comasca, la Valtellina e il Canton Ticino) e di località vicine sono presenti immagini con tale soggetto, alcune delle quali saranno illustrate in mostra.
Sono previste visite guidate gratuite (massimo 30 persone per visita), con prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole (segreteria@ccpaolosesto.it).

VIDEO

Coordinate mostra

Titolo 
“Il Volto ritrovato”. I tratti inconfondibili di Cristo
Data
  domenica 13 marzo – domenica 3 aprile 2016, lunedì-sabato ore 11.00-17.30, domenica ore 11.00-11.50, 13.00-16.30
Sede  Cattedrale di Como
Enti organizzatori  Centro culturale Paolo VI, Cattedrale di Como
Con il contributo di  Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Fondazione Provinciale della Comunità Comasca
Si ringrazia  Cartoleria Centrale di Como

Incontro di presentazione  lunedì 14 marzo 2016, ore 21.00
Relatori
– Raffaella Zardoni, curatrice
– Andrea Straffi, direttore Ufficio arte sacra della Diocesi di Como

Chiusura della mostra  domenica 3 aprile 2016
pellegrinaggio Porta Santa (ritrovo davanti al palazzo vescovile, Piazza Grimoldi), ore 15.45
visita mostra, ore 16.00
Santa Messa del pellegrino, ore 17.00

Condividi: