11 Dicembre 2022

Il 15 settembre 2020 don Roberto Malgesini, noto a Como per la sua dedizione ai più poveri e agli emarginati, viene ucciso a coltellate da uno dei senzatetto di origini tunisine che quotidianamente era assistito da lui.

Zef Karaci, in quel periodo detenuto nel carcere di Como, rimane scosso dalla tragica morte del sacerdote che spesso visitava i detenuti, ne condivideva i disagi e portava loro un segno di speranza.
Zef conosceva bene quel prete di poche parole, più incline ad ascoltare che a predicare.
Decide, quindi, di non lasciar cadere l’esperienza di fede e di autentica speranza maturata oltre le sbarre, ma di metterla in luce raccontando la vicenda del proprio cambiamento nel libro dal titolo Don Roberto Malgesini. “Vai e prendi loro per mano” (ed. Cantagalli, 2022).
Lungo un metaforico viaggio il libro descrive gli incontri che hanno ridestato il cuore di Zef Karaci, l’amicizia con “don Roby”, i loro dialoghi sulle questioni cruciali dell’esistenza, l’approdo a un Amore sconfinato.

L’incontro viene introdotto dal saluto di don Giancarlo Frigerio, superiore della Casa Don Guanella di Como, e da Sonia Bianchi, presidente del Banco di solidarietà di Como, che insieme al Centro culturale Paolo VI e all’associazione Alla ricerca del volto umano hanno organizzato la presentazione del libro.

_________________________

Zef Karaci è nato in Albania nel 1983. A 17 anni decide di partire con un gommone dalle coste di Valona, approdando in Italia con il miraggio di un futuro migliore.
Il suo sogno deraglia: nel 2005 viene arrestato a Bergamo e trasferito successivamente nel carcere di Como. Un incontro si rivelerà però decisivo: la riscoperta della fede in Cristo e l’avvicinamento alla Chiesa segneranno un cambiamento radicale della sua esistenza.
Attualmente Zef è ospite della “Locanda della Misericordia”, progetto di accoglienza avviato presso la Casa Don Guanella di Barza d’Ispra (Varese).

VIDEO

Coordinate incontro

Titolo  Presentazione del libro Don Roberto Malgesini. “Vai e prendi loro per mano”
Data  domenica 11 dicembre 2022, ore 15.30
Sede 
Sala Arcobaleno Istituto Opera Don Guanella di Como (Via Tommaso Grossi, 18)
Relatore  Zef Karaci, autore del libro
In dialogo con  Laura D’Incalci, giornalista
Enti organizzatori  Casa Divina Provvidenza di Como, Centro culturale Paolo VI, Banco di solidarietà di Como, Associazione Alla Ricerca del volto umano

Condividi: