26 Ottobre 1988

Per ricordare la figura di Paolo VI, il pontefice che ha vissuto l’epoca del post-concilio e delle numerose trasformazioni culturali della società contemporanea, nel decennale della morte, quale modo migliore se non approfondire il tema del senso religioso?

Un tema ripreso da Giovanni Battista Montini, allora arcivescovo di Milano, in una delle sue prime lettere pastorali per la quaresima, e da don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione e docente di teologia all’Università Cattolica di Milano, in quello che è il suo testo più famoso.

Il 26 ottobre 1988, il prete milanese e il vescovo di Como, Teresio Ferraroni, intervennero su I giovani e il senso religioso.

____________________________

Riferimenti bibliografici
1) G. B. Montini, Sul senso religioso. Lettera pastorale all’arcidiocesi ambrosiana per la quaresima, 24 febbraio 1957, in Discorsi e scritti milanesi (1954-1963), voll. 3, Brescia-Roma, Istituto Paolo VI – Edizioni Studium, vol. I (1954-1957), pp. 1212-1235, p.1219. Il testo è stato pubblicato, insieme al libro di Luigi Giussani, Il senso religioso, in Giovanni Battista Montini. Luigi Giussani. Sul senso religioso, introduzione di M. Borghesi, Milano, Rizzoli Bur, 2009.
2) L’ultima edizione, che rappresenta la versione definitiva del testo, è: Il senso religioso. Volume primo del PerCorso, Milano, Rizzoli, 1997. Per una storia editoriale, cfr. http://scritti.luigigiussani.org.

Ciclo incontri decennale morte di Paolo VI
Coordinate primo incontro

Titolo  I giovani e il senso religioso
Data  
mercoledi 26 ottobre 1988, ore 21
Sede
  Centro socio-pastorale Cardinal Ferrari di Como
Relatori
– Luigi Giussani, docente di teologia Università Sacro Cuore di Milano
– Teresio Ferraroni, vescovo di Como
Ente organizzatore  Centro culturale Paolo VI

Condividi:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *