18 Maggio 2004

Posizioni, talvolta ideologiche, tra chi si schiera a favore e chi no generano una certa confusione a riguardo degli organismi geneticamente modificati (Ogm).
Semplificando, da un lato vi è chi denuncia la non sicurezza assoluta di questi prodotti e la minaccia alla sovranità alimentare dei vari Paesi, che cadrebbe nelle mani delle multinazionali produttrici delle sementi geneticamente modificate; dall’altro si sostiene la qualità dei cibi transgenici verificati scientificamente, la possibile coesistenza di agricoltura tradizionale e biotecnologica e la non meno rilevante questione dell’utilizzo di queste sementi nei Paesi in via di sviluppo per alleviare la situazione di denutrizione.

Proprio per cercare di aprire qualche spiraglio nell’intricata giungla delle contrastanti dichiarazioni e nel tentativo di offrire un’informazione scientifica più chiara, il Centro culturale Paolo VI propone il dibattito Ogm, brevetti, biotecnologie: affare per pochi o opportunità per tutti?, con Drew L. Kershen, docente presso la Facoltà di Legge dell’Università Oklahoma (Stati Uniti), e Piero Morandini, ricercatore del Dipartimento di biologia dell’Università di Milano.

Coordinate incontro

Titolo  Ogm, brevetti, biotecnologie: affare per pochi o opportunità per tutti?
Data  martedì 18 maggio 2004, ore 21.00
Sede
  Biblioteca comunale di Como
Relatori
– Drew L. Kershen, docente Facoltà di Legge Università Oklahoma Stati Uniti
– Piero Morandini, ricercatore Dipartimento di biologia Università di Milano
Ente organizzatore  Centro culturale Paolo VI
Ente in collaborazione  Compagnia delle Opere di Como e Sondrio

Condividi:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *