30 Marzo 2021

A distanza di tre settimane dal primo viaggio di un Pontefice nella Terra del Tigri e dell’Eufrate, la Comunità pastorale “Beato Teresio Olivelli” di Bellagio e Vassena e il Centro culturale Paolo VI hanno invitato, martedì 30 marzo p.v., alle ore 21 (diretta YouTube Parrocchie di Bellagio e Vassena), la giornalista Stefania Falasca, vaticanista ed editorialista di «Avvenire», inviata in Iraq, per ripercorrere, e non dimenticare, la storica visita di Papa Francesco (5-8 marzo 2021).

Attraverso parole e immagini verranno proposti alcuni momenti, tra i più significativi, del viaggio: da Baghdad alla città sacra dell’islam sciita Najaf, per l’incontro privato con l’ayatollah Al -Sistani; dalla Piana di Ur, Terra santa del patriarca Abramo, memoria e culla delle fedi, fino all’arrivo nelle macerie di Mosul e di Qaraqosh, nella biblica piana di Ninive.

Dopo l’incontro con padre Jad Chlouk, parroco della cattedrale maronita di Beirut, sulla situazione in Libano, lo scorso primo febbraio, l’attenzione si sposta ora a un Paese cerniera del Medio Oriente, anch’esso attraversato da una nuova profonda crisi, soffermandosi in particolare sulle comunità cristiane provate da decenni di violenze e abusi e da un’emorragia di fedeli costretti ad abbandonare le terre che abitano da secoli.

___________________________

Stefania Falasca è vaticanista e giornalista di «Avvenire», nonché vice presidente della Fondazione Giovanni Paolo I.
È stata redattrice del mensile internazionale “30Giorni nella Chiesa e nel mondo” dal 1989, e per oltre un ventennio, trattando tematiche storico-culturali e curando approfondimenti monografici nell’ambito della storia e della vita della Chiesa.
Come consulente per il programma di Rai 3 «La Grande Storia» ha collaborato alla realizzazione dei film-documento: Giovanni Paolo I. Il Papa del sorriso (2005); La croce e la svastica (2008); Romero. Voce dei senza voce (2011).
Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Un vescovo contro Hitler. Von Galen, Pio XII e la resistenza al nazismo (San Paolo, 2006); Giovanni XXIII, in una carezza la rivoluzione. «Perché è santo». La storia di una canonizzazione voluta da Papa Francesco (Rizzoli, 2014); La smemoratezza di Dio, papa Francesco conversa con Stefania Falasca (Edizioni Dehoniane Bologna, 2016).

VIDEO

Coordinate incontro

Titolo  Vivere la Passione di Cristo. Racconto del viaggio fra i cristiani in Iraq
Data  martedì 30 marzo 2021, ore 21
Sede diretta on line canale YouTube Parrocchie di Bellagio e Vassena
Relatore  Stefania Falasca, vaticanista ed editorialista di «Avvenire»
Enti organizzatori  Comunità pastorale “Beato Teresio Olivelli” di Bellagio e Vassena, Centro culturale Paolo VI

Condividi:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *