15 Dicembre 2021
Nel bicentenario della nascita di Dostoevskij, il Centro culturale Paolo VI, con il patrocinio del Comune di San Fermo della Battaglia, propone un incontro dal titolo Dostoevskij. Nell’abisso del male rinasce la vita.
La serata, che vedrà la presenza di Adriano Dell’Asta, docente di Letteratura russa presso l’Università Cattolica di Brescia e Milano, si terrà mercoledì 15 dicembre, alle ore 21, presso l’Auditorium comunale di San Fermo della Battaglia (via Lancini, 5).
Sarà l’occasione per (ri)incontrare la figura e l’opera del grande scrittore russo, capace come pochi altri di tratteggiare la complessità dell’animo umano, affrontando le domande fondamentali della vita – il dolore, il male, la morte – sempre dentro un orizzonte di speranza.
L’incontro è rivolto a tutti, in particolare a insegnanti e studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado.
Agli studenti, che ne faranno richiesta (inviare mail a segreteria@ccpaolosesto.it, indicando nome e cognome, istituto e classe), verrà rilasciato l’attestato di partecipazione per valutazione del “Credito Formativo”.
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni: segreteria@ccpaolosesto.it.
____________________________
Adriano Dell’Asta, dopo essere stato direttore dell’Istituto italiano di Cultura di Mosca, dal 2010 al 2014, attualmente insegna Cultura russa e Lingua e Letteratura russa all’Università Cattolica di Brescia e di Milano.
Accademico della Classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana, è vice presidente della Fondazione Russia Cristiana e membro del Comitato scientifico internazionale della rivista «La Nuova Europa» e di diverse altre riviste.
Nella sua attività di ricerca ha approfondito, in particolare, alcuni nodi centrali della cultura russa del XIX e del XX secolo, pubblicando oltre un centinaio di contributi scientifici.
Nell’ambito della filosofia e della cultura religiosa si è occupato di pensatori come Bulgakov, Florenskij e Solov’ëv, mentre per il filone letterario si è soffermato sui classici dell’Ottocento, con diversi saggi su Dostoevskij, e alcuni tra i maggiori autori del Novecento, quali Grossman, Sinjavskij, Solženicyn, Šalamov.
DALLA STAMPA
VIDEO
GALLERIA
Coordinate incontro
Titolo Dostoevskij. Nell’abisso del male rinasce la vita
Data mercoledì 15 dicembre 2021, ore 21
Sede
– San Fermo della Battaglia – Auditorium comunale (via Lancini, 5)
– diretta streaming canale YouTube Centro culturale Paolo VI
Relatore Adriano Dell’Asta, docente di Lingua e Letteratura russa presso l’Università Sacro Cuore di Brescia e di Milano
Ente organizzatore Centro culturale Paolo VI
Con il patrocinio di Comune di San Fermo della Battaglia