21 Gennaio 2023
Il Centro culturale Paolo VI, con il patrocinio del Comune di San Fermo della Battaglia, propone un concerto-tributo dedicato a Lucio Dalla, dal titolo Com’è profondo Lucio. Canzoni e discorsi da osteria, in programma sabato 21 gennaio 2023, alle ore 21, presso l’Auditorium comunale di San Fermo della Battaglia (via Lancini 5).
Carlo Pastori, Walter Muto e Carlo Lazzaroni portano in scena una quindicina di canzoni di Lucio Dalla, in un viaggio che attraversa i grandi successi come pure brani meno noti, ma ugualmente ricchi di significato e poesia. Fanno da cornice, qua e là, “discorsi da osteria”, uno dei luoghi più amati e frequentati dal cantautore bolognese, e testimonianze di persone a lui vicine.
Nasce così, a dieci anni dalla morte, un omaggio alla memoria e alla poetica ancora attualissima di uno dei più famosi e innovativi autori ed artisti del Novecento.
Le “grandi” melodie e al contempo i “grandi” testi – semplici e profondi, popolari e leopardiani – vengono ripresentati attraverso gli arrangiamenti di Walter Muto, riscritti in chiave quasi “cameristica” per la sua chitarra e la sua voce, per la fisarmonica, il piano e la voce di Carlo Pastori e per il violino di Carlo Lazzaroni, eclettico concertista di fama internazionale.
Una serata di musica e poesia. E di stelle, quelle che Lucio, con la profondità del suo sentire, metteva in ogni canzone.
___________________________
Carlo Pastori, fisarmonicista, pianista, attore comico, produttore di spettacoli di teatro e cabaret.
A metà degli anni Ottanta fonda il Teatro d’Artificio (spettacoli di clownerie) con Roberto Abbiati e Bano Ferrari.
Successivamente, tra il 2000 e il 2008, entra a far parte del cast di “Zelig”e di “Colorado” e collabora con artisti quali Enzo Jannacci, Claudio Bisio, Gioele Dix, Gino e Michele.
Nel 2009 fonda la “Pastori Spettacoli”, che produce e distribuisce eventi teatrali e musicali in tutta Italia, e nel 2015, con il chitarrista, cantante e compositore Walter Muto “crea” la coppia artistica “P&M – Pastori & Muto”, per produrre progetti artistici, spettacoli e concerti su tutto il territorio nazionale.
Walter Muto, chitarrista, corista, arrangiatore e compositore.
Dopo aver insegnato al CPM (Centro Professione Musica) di Milano, collaborando con il fondatore Franco Mussida, si dedica all’attività dal vivo con spettacoli rock, show acustici con band e da solo e con un’intensa produzione di spettacoli musicali per ragazzi presso il Centro di Produzione Teatrale Fontanateatro (ora Elsinor).
Approda poi alla televisione come orchestrale in trasmissioni Mediaset e collabora con i Direttori Vince Tempera, Valeriano Chiaravalle e Lucio Fabbri.
Realizza numerosi CD per bambini, affiancandosi come arrangiatore e produttore ad alcuni autori attivi nel campo della didattica e del teatro per ragazzi.
Svolge una rilevante attività divulgativa con lezioni, seminari, laboratori nelle scuole di ogni grado.
Carlo Gramegna, violinista (in sostituzione di Carlo Lazzaroni).
DALLA STAMPA
GALLERIA
Coordinate concerto
Titolo Com’è profondo Lucio. Canzoni e discorsi da osteria
Data sabato 21 gennaio 2023, ore 21
Sede Auditorium comunale di San Fermo della Battaglia – Como (via Lancini, 5)
Ideazione e regia Carlo Pastori
Arrangiamenti Walter Muto
Con
– Carlo Pastori, fisarmonica, piano e voce
– Walter Muto, chitarre e voce
– Carlo Lazzaroni, violino
Durata 1 ora e 40 minuti circa
Ente organizzatore Centro culturale Paolo VI
Con il patrocinio di Comune di San Fermo della Battaglia