9 Febbraio 2024

Intelligenza artificiale.
Cos’è? Come funziona? Quali le potenzialità e quali i rischi?
Come può convivere con l’uomo?
Perché quasi tutto su internet è apparentemente gratuito?
Solo le giovani generazioni devono essere “guidate” nell’uso di strumenti informatici?

Queste, e altre ancora, sono le domande affrontate nel 2019 in occasione del primo ciclo, Uomini e robot. Lo stupore della libertà, dedicato dal Centro culturale Paolo VI a tali argomenti.

Da allora, come prevedibile, si è assistito a una travolgente evoluzione delle tecnologie digitali, sempre più pervasive nella vita quotidiana, spesso senza accorgersene.
Nuovi scenari si aprono ogni giorno, basti pensare allo sviluppo della cosiddetta “Intelligenza artificiale generativa” (GenAI), in grado di produrre testi, immagini, musica, video che imitano la creatività umana, o di quella “conversazionale” (ChatGPT), per interagire con gli utenti in modo sempre più naturale e personalizzato.

A distanza di cinque anni, tornano a Como, questa volta in dialogo tra di loro, i protagonisti di quegli incontri del 2019, Daniele Magazzeni, managing director per l’Intelligenza artificiale presso J. P. Morgan di Londra, e Luca Botturi, professore in Media in educazione presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Locarno.
Interverranno, riprendendo il tema con particolare attenzione all’aspetto educativo, venerdì 9 febbraio, alle ore 21, presso l’Auditorium comunale di San Fermo della Battaglia (Via Lancini, 5), nell’incontro Intelligenza artificiale ed educazione. Alleanza possibile?

L’incontro è rivolto anche agli studenti delle scuole secondarie (su richiesta, per gli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado verrà rilasciato l’attestato di partecipazione per valutazione del “Credito formativo”).

___________________________

Daniele Magazzeni, nato nel 1980 a Pescara, ha conseguito il dottorato in Informatica all’Università degli Studi di L’Aquila.
È stato professore in Intelligenza artificiale al King’s College London fino al 2020, per poi essere chiamato a dirigere il gruppo di ricerca in Intelligenza artificiale presso J. P. Morgan, dove è managing director e global head of AI Center of Excellence.
È autore di numerosi articoli e diversi brevetti sui temi di AI applicata all’ottimizzazione di processi e risorse, strategie di trading e correttezza dei sistemi di AI.
È stato general chair della Conferenza Internazionale in AI e Finanza. È tuttora Visiting Professor al King’s College London.
Il 7 marzo 2009, presso l’Auditorium del Collegio Gallio di Como, ha tenuto l’incontro Uomo, intelligenza artificiale, big data.

Luca Botturi, nato nel 1977 a Milano, ha conseguito il dottorato in Scienze della comunicazione presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano.
Ha lavorato in progetti e ricerche nell’ambito delle tecnologie digitali in educazione in Svizzera, Italia, Canada, Spagna e Stati Uniti.
Attualmente è professore in Media in Educazione presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana a Locarno.
Con la realtà non profit Seed è attivo in progetti di cooperazione internazionale, che lo hanno portato a fare esperienza in Croazia, Macedonia, Ecuador, Messico e Ghana.
L’11 febbraio 2019, presso l’Auditorium Don Guanella di Como, ha tenuto l’incontro Educare al tempo di internet.

VIDEO

Coordinate incontro

Titolo  Intelligenza artificiale ed educazione. Alleanza possibile?
Data  
venerdì 9 febbraio 2024, ore 21
Sede
  Auditorium comunale di San Fermo della Battaglia (Via Lancini, 5)
Relatori
– Daniele Magazzeni, managing director per l’Intelligenza artificiale J. P. Morgan, Londra
– Luca Botturi, professore in Media in Educazione Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Locarno
Ente organizzatore  Centro culturale Paolo VI
Con il patrocinio di  Comune di San Fermo della Battaglia