3 Marzo 2009
Terzo incontro del ciclo Educare: decisione per l’esistenza promosso da Centro culturale Paolo VI, Medicina e Persona, Agesc e Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Educative del Comune di Como.
Episodi di cronaca sotto gli occhi di tutti, ma molto di più l’esperienza di chi quotidianamente ha a che fare con l’educazione di bambini e adolescenti rendono di grande attualità il tema che verrà affrontato in quest’ultimo incontro.
Come spiega Mario Mauro in una recente intervista: «L’educazione nasce dall’incontro di due libertà: la libertà di chi viene educato e la libertà di colui che educa; ora, la messa in moto di questo processo richiede la libertà di chi è stato provocato o risvegliato, che potrebbe scegliere di non rispondere alla sfida, e di rimanere nel suo torpore. Dall’altro lato il rischio riguarda colui che educa, chiamato a mettersi in gioco in prima persona, a stimolare l’altro senza imporsi e ad essere disposto a cambiare, a cambiare egli stesso».
Porteranno la loro testimonianza due dirigenti scolastici, il professor Bruno Saladino e il dottor Marco Coerezza, da tempo impegnati nel mondo della scuola.
___________________________
Mario Mauro è vice presidente del Parlamento europeo.
È docente di Storia delle Istituzioni europee presso l’Università europea di Roma.
Esperto di politiche educative, è autore di numerosi saggi fra cui Difendiamo il futuro. Interventi per la libertà della scuola (Bur 1999), Compagni di scuola: genitori, insegnanti, studenti e sindacati per le generazioni del futuro (Ares 2004).
Ciclo di incontri Educare: decisione per l’esistenza
Coordinate terzo incontro
Titolo Educare: incontro di due libertà
Data martedì 3 marzo 2009, ore 21
Sede Collegio Gallio – Auditorium
Relatore Mario Mauro, vice presidente Parlamento Europeo
Con l’intervento di Bruno Saladino, Marco Coerezza, dirigenti scolastici,
Enti organizzatori Centro culturale Paolo VI, Medicina e Persona, Agesc, Comune di Como – Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Educative
Enti in collaborazione
Aiart, Cometa, Associazione italiana Genitori (Age), Diesse – Didattica ed Innovazione scolastica, Diocesi di Como – Ufficio pastorale della Scuola e dell’Università, Federazione Istituti di Attività educative (Fidae), Federazione italiana Scuole materne (Fism), Federazione Opere educative (Foe)
Anffas Centro Lario e Valli – Menaggio, Associazione Antonio e Luigi Palma, Associazione italiana Parkinsoniani, Associazione Malati terminali (AMaTe), Associazione Medici cattolici italiani, Associazione nazionale Mutilati e Invalidi civili, Associazione per la lotta contro l’ictus cerebrale (Alice), Associazione Thais di rieducazione a cavallo e in acqua, Banco di Solidarietà, Centro Aiuto alla Vita, Comobrain, Movimento per la Vita, Noi Sempre Donne, Scienza&Vita Bassa Comasca, Villa Santa Maria
Con il patrocinio di Amministrazione provinciale di Como – Assessorato alla Cultura, Ufficio scolastico provinciale di Como
Con il contributo di Pfizer, Univercomo
Si ringrazia Cartoleria Centrale Como