7 Novembre 2014
Quale bellezza nell’arte contemporanea? Quale il suo significato?
La Diocesi di Como, il Centro culturale Paolo VI e l’associazione Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale), con il patrocinio del Comune di Como, propongono un incontro di approfondimento dedicato allo stretto legame tra il mondo dell’arte e la “spiritualità” che l’uomo porta dentro di sé.
Fu proprio Paolo VI, uomo di grande cultura nonché appassionato di arte fin da giovane, amico, tra gli altri, di Guitton, Severini, Chagall, Rouault, a tentare di “ricucire” lo strappo che si era consumato negli ultimi secoli tra la Chiesa e il mondo artistico: «Noi dobbiamo ritornare alleati», ebbe a dire nel discorso agli artisti, tenutosi nella Cappella Sistina il 7 maggio 1964.
Attraverso la proiezione di immagini di artisti del Novecento, in un affascinante percorso tra opere più o meno note, l’incontro vuol far conoscere il significativo ruolo giocato da Paolo VI anche nel campo dell’arte.
_________________________
Cecilia De Carli è docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel 2010 ha fondato il Centro di Ricerca dell’Università Cattolica “CREA” (Centro di Ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei).
Dal 1989 al 2003 ha diretto la Collezione di arte contemporanea “Arte e Spiritualità” del Museo di Concesio (Brescia), che è parte della Collezione Vaticana di Paolo VI donata alla città di Brescia e per la quale ha curato importanti mostre e il Catalogo generale della scultura (1995) e della pittura (2006).
DALLA STAMPA
GALLERIA
Coordinate incontro
Titolo “Noi dobbiamo ritornare alleati”. Paolo VI e gli artisti contemporanei
Data venerdì 7 novembre 2014, ore 21
Sede Biblioteca comunale di Como
Relatore Cecilia De Carli, docente di storia dell’arte contemporanea Università Cattolica Sacro Cuore di Milano
Enti organizzatori Diocesi di Como, Centro culturale Paolo VI, Meic – Movimento ecclesiale di impegno culturale
Patrocinio di Comune di Como