26 Maggio 2014
Il Centro culturale Paolo VI, la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e la Compagnia delle Opere di Como organizzano un ciclo di incontri dal titolo “Come si fa a vivere?”, dedicato ai temi dell’economia, della famiglia e dell’educazione.
Attraverso le parole dello scrittore francese, Charles Péguy (1873-1914), che ben fotografano la situazione in cui viviamo – «Era sconosciuta questa stretta economica di oggi, questo strangolamento scientifico, freddo…» (Il denaro) –, il primo incontro affronterà la crisi attuale non con un’analisi tecnica, “per esperti”, ma a partire dal giudizio che nasce dalla storia e dall’esperienza di chi l’affronta quotidianamente.
È possibile, allora, che la crisi diventi un’opportunità, un’occasione di nuova progettualità, per la persona, per le famiglie, per la società?
_____________
Simona Beretta è professore ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna discipline economico-internazionali ed economia applicata alla finanza per lo sviluppo. Dirige il Master in International Cooperation and Development ed è membro del Comitato Direttivo dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Miro Fiordi è amministratore delegato del Credito Valtellinese dal 17 aprile 2010. Riveste l’incarico di consigliere del Comitato Esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana e dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane. Dall’ottobre 2012012 è membro del Comitato esecutivo della Confedèration Internationale des Banques Populaires.
DALLA STAMPA
VIDEO
GALLERIA
Ciclo “Come si fa a vivere?”
Coordinate primo incontro
Titolo “Era sconosciuta questa stretta economica di oggi, questo strangolamento scientifico”. L’economia
Data lunedì 26 maggio 2014, ore 21
Sede Camera di Commercio, Auditorium G. Scacchi (Via Parini, 16 – Como)
Relatori
– Simona Beretta, docente di Politica Economica Università Sacro Cuore di Milano
– Miro Fiordi, amministratore delegato Credito Valtellinese
Moderatore Attilio Briccola, imprenditore
Enti organizzatori Centro culturale Paolo VI, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Compagnia delle Opere di Como