8 Dicembre 2019
Ho cercato me stesso.
Non si cerca che questo.
Cesare Pavese, Dialoghi con Leucò
La vera cultura è lo sforzo, la fatica, la rivoluzione di tutte le mattine,
il che significa riscoperta del proprio rapporto con Cristo, con Dio e, quindi, con gli uomini.
La cultura ufficiale snobbi pure questa cultura.
Ma la vera rivoluzione si fa ogni giorno
in questo riconoscersi figli del Padre.
Questo conferirà, alla lunga, un senso reale anche alla storia,
alla giustizia sociale, alla legge.
Giovanni Testori, Inaugurazione Centro culturale Paolo VI 6 maggio 1980
Ormai concluso il 2019, apriamo il 2020 con la tradizionale Cena&canti, sabato 25 gennaio, ore 19.15, nel salone polifunzionale di San Fermo.
Martedì 24 marzo, per la Giornata mondiale in memoria dei martiri missionari, testimonianza di Mons. Robert Jarjis, vescovo ausiliare di Baghdad, in cattedrale di Como, insieme a padre Bernardo Cervellera.
E ancora, nell’anno di Raffaello abbiamo invitato don Andrea Straffi. Seguirà la visita alla Pinacoteca Ambrosiana (sabato 9 maggio) e al cartone de La scuola di Atene, da poco restaurato.
Non può mancare il ricordo di Giovanni Testori, che inaugurò il Centro culturale il 6 maggio 1980: (ri)proponiamo nello stesso luogo di quella prima, la chiesa di San Giacomo in Como, sabato 4 aprile, alle ore 21, una delle sue opere teatrali più suggestive e commoventi, il Factum est.
E per i 250 anni di Beethoven, insieme al Teatro Sociale di Como, che presenta un concerto con la Sinfonia n. 3, Eroica, introduciamo l’opera, sabato 2 maggio, alle ore 18, con una Guida all’ascolto del m.° Roberto Andreoni.
Altre iniziative sono in corso di definizione.